Verso la ripresa…

L’ultimo DPCM del 26 aprile 2020 da il via alla fase 2 per il prossimo 4 maggio. Ovvero, l’Italia inizia a ripartire! Che cosa cambierà sostanzialmente per noi, runners?

Possiamo tornare a correre. Fino al 17 maggio (per ora), l’attività dovrà rimanere individuale, dovremo aspettare ancora un pò per allenarci in gruppo, ma almeno possiamo uscire dal giro di 200m da casa propria.

Per la ripresa, Stefano Baldini da ottimi consigli su come affrontare il ritorno alla corsa vera e propria. E il primo consiglio è niente fretta.

Per chi non ha mai smesso di fare attività fisica in casa con esercizi a corpo libero, cyclette, rulli o tapis roulant, la ripresa potrà essere meno graduale. Ma Stefano Baldini invita comunque alla prudenza per evitare danni fisici e psicologici (magari vedere di non essere performante come prima può avere effetti negativi sul morale), soprattutto in un periodo in cui non ci sono gare. Abbiamo tutto il tempo di rigenerarci!

Al via quindi allenamenti blandi, di recupero, fondi lenti e soprattutto esercizi di rinforzamento muscolare. Non abbiamo fretta, prendiamoci cura di noi, senza esagerare.

https://m.corrieredellosport.it/news/altri-sport/running/allenamento/2020/04/22-69076885/fase_2_riprendere_a_correre_stefano_baldini_niente_fretta_fate_rigenerazione_/

Condividi